Ghostnet campaign
Operazione Ghostnet
News - Ghostnet

Sea Shepherd x Abyss Clean Up

Collaborazione che Sea Shepherd Italia sta portando avanti in Sicilia, a fianco del regista palermitano Igor d’India.
Oggi siamo orgogliosi di svelare un’altra importante collaborazione che Sea Shepherd Italia sta portando avanti in Sicilia, a fianco del regista palermitano Igor d’India. L’occasione è il progetto Abyss Clean Up, il nuovo film documentario di Igor, il cui obiettivo è sensibilizzare il grande pubblico sul tema dei rifiuti marini e agire concretamente per la salvaguardia dell’ambiente.


Grazie al supporto della nostra nave Conrad è in corso un’esplorazione a -600 metri di profondità con l’ausilio di ROV, robot a comando remoto capaci di riprendere i fondali e mostrarci la realtà sottomarina. Le riprese contribuiranno a mostrare come i fondali dei mari e dei fiumi si siano trasformati in immense discariche, senza che molti ne fossero consapevoli. Questo problema, che ha effetti ancora in fase di studio da parte dei ricercatori, è diventato evidente solo di recente.


Abyss Clean Up denuncia questo terribile fenomeno, raccontando le storie e il contesto dietro ad ogni luogo di abbandono. Grazie ai sopralluoghi e alle riprese effettuate da Igor d’India, sono già stati raccolti quintali di rifiuti. In Sicilia, il team di Abyss Clean Up si è recato a Terrasini, dove gli abitanti hanno riversato i loro rifiuti per anni, ignari delle corrette modalità di smaltimento.


Nella frazione di Porticello, a Palermo, sono stati raccolti quasi 5 quintali di rifiuti provenienti da un ristorante abbandonato e portati poi in profondità dalle mareggiate. Con il suo progetto Igor si propone di unirsi a coloro che già combattono questa battaglia per rimuovere le discariche sottomarine, affrontando il problema anche attraverso il coinvolgimento del pubblico e la ricerca di soluzioni. La collaborazione con Sea Shepherd Italia è nata già in occasione della campagna Ghostnet 2023, per un delicato intervento di rimozione reti abbandonate in Liguria.

Abyss Clean Up uscirà nei cinema a partire dalla primavera del 2024.





Sphere dialog