Fondazione Iris Ceramica Group continua a dare il proprio sostegno all’organizzazione Sea Shepherd Italia. Un legame profondo, nato nel 2020, grazie al riconoscimento degli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile che caratterizzano entrambe le realtà.
La Fondazione Iris ha deciso di destinare il prezioso sostegno del 2022 specificatamente a Ghostnet, la campagna di Sea Shepherd Italia che si prefigge di contrastare la presenza delle reti derivanti che avvelenano il nostro Mediterraneo. Gli obiettivi della campagna sono: la creazione di un database delle attrezzature da pesca abbandonate, la rimozione delle attrezzature fantasma, lo smaltimento dei materiali per un corretto riciclo e la divulgazione dei dati a scopo informativo e scientifico.
Il 2022 è stato un anno intenso per Ghostnet che ha operato nelle acque siciliane in due interventi impegnativi. Il primo nelle Zona A dell’AMP – Area in cui qualsiasi attività antropica è interdetta- ed il secondo sulla nave mercantile Nevada, nelle acque antistanti Avola. In questi video potete vedere tutto l’impegno profuso dai nostri volontari e dai subacquei di Capo Murro Diving Center per ripulire le aree di intervento.
Le due operazioni hanno rimosso in totale 7 reti e circa 6 tonnellate di materiale plastico; un risultato raggiunto anche grazie alle donazioni dei nostri sostenitori che ci permettono di programmare e affrontare i costi che ogni missione e campagna comportano!